Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano

Evento segnalato da bieffepieventi in data 24-05-2017

Boati di cannone, fucilate di moschetti, sciabole sguainate e baionette lucenti; tutto questo sarà presente alla rievocazione di alcuni episodi della Battaglia di Palestro, in programma sabato 27 maggio intorno alle 17.00 presso l'area cimiteriale di Palestro.
Sin dalle prime ore del mattino, la cittadina palestrese verrà invasa dai rievocatori e gruppi storici provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia e da altre Regioni Italiane per partecipare alla quarta edizione del progetto “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano”, appuntamento con la storia e la rievocazione storica che verrà proposto dal 26 al 28 maggio a Palestro (Pavia) in concomitanza con i festeggiamenti della Commemorazione della Battaglia.
L'Associazione Storica Compania de le Quatr'Arme, unitamente ai gruppi storici partecipanti, offrirà uno spaccato del periodo risorgimentale durante le guerre che lo hanno segnato.
Nei pressi dell'area erbosa sita in Viale Italia, verrà allestito il “centro nevralgico della storia dove verrà allestito un accampamento militare che vedrà la copresenza di tutti gli schieramenti coinvolti nella vicenda bellica del Risorgimento Italiano: piemontesi, francesi, austriaci monteranno le proprie tende, offrendo e proponendo un MUSEO VIVO e APERTO, dove il pubblico, condotto da due giovani guide in abito rigorosamente storico, potrà liberamente muoversi e conoscere da vicino le divise, le armi, gli accessori e le caratteristiche dei reparti presenti”.
Quanti fossero interessati a provare a “calarsi nella storia” o ricevere maggiori informazioni sulla proposta rievocativa possono contattare l'Associazione Storica Compania de le Quatr'Arme via email (info@4arme.it) oppure telefonicamente (3475806101 – 3297265678). Vi aspettiamo numerosi.

DETTAGLI EVENTO
COSA: Tradizione e ricorrenze; DOVE: Italia->Lombardia->Provincia di Pavia->Palestro; DATA: 26-05-2017;

COMMENTA QUESTO EVENTO!
Inserisci un tuo commento all'evento.
Ricorda che sei responsabile di ciò che scrivi. Usa il buon senso!

Il tuo nome (Oppure un nick, max 24 car.)


Titolo breve del commento (max 80 car.)


Commento (Non essere volgare; usa il buon senso)


Il tuo indirizzo email


Trascrivi il codice di controllo






Consuma meno energia e risparmia sulla bolletta!