Pianciano art weekend - Art we can

Evento segnalato da fulmid in data 16-04-2013

Art Weekend LA PASTA E LE ERBE SEVATICHE 10/11/12 MAGGIO 2013 Borgo di Pianciano – Umbria.
Pianciano art weekend è l'occasione per passare tre giorni presso un antico borgo in Umbria riscoprendo il piacere del silenzio, di un ritmo calmo, in sintonia con se stessi e la natura, gustando sapori autentici e dedicandosi ad attività creative, usando le proprie mani.
L'antico borgo di Pianciano si trova a pochi chilometri da Spoleto ed è stato trasformato in raffinate case vacanza. Puoi scegliere il weekend che preferisci, tra corsi di cucina per imparare a fare il pane, la pasta fatta in casa, torte e cioccolatini, disegnare con l’acquarello, ascoltare i versi di Dante commentati da un esperto, fare escursioni alla ricerca di erbe selvatiche con guide locali, scoprire tutto su come si raccoglie il tartufo o lo zafferano e altro ancora.
PROSSIMO APPUNTAMENTO LA PASTA FATTA IN CASA E LE ERBE SEVATICHE: riconoscerle, raccoglierle, cucinarle
Tre giorni all’insegna della cucina popolare tradizionale a della riscoperta e raccolta delle erbe commestibili. Anche se oggi non abbiamo più bisogno di spingerci alla raccolta delle erbe per sopravvivere, è un piacere riavvicinarsi alla natura, guardare con occhio diverso e meno distratto la vegetazione che ci circonda e ritrovare sapori speciali diversi da quelli a cui siamo abituati. Cicorie e malve, ortiche e crescione, asparagi e rughetta si trasformeranno in ottime zuppe, risotti, frittate e ripieni per deliziosi ravioli fatti con le nostre mani.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
VENERDI’
Venerdi pomeriggio : arrivo, sistemazione nelle camere. Sera: cena e introduzione teorica sulle erbe commestibili.
Sabato mattina: colazione e prima uscita con esperto alla raccolta di erbe selvatiche. Pranzo in campagna. Pomeriggio: corso di cucina sulla pasta fatta in casa e preparazione di piatti con delle erbe raccolte. Bagno turco aromatico a disposizione. Sera: cena e catalogazione e divisione delle erbe raccolte per la creazione di un erbario. DOMENICA
Domenica mattina: colazione e seconda uscita con esperto della raccolta di erbe. Pranzo. Pomeriggio: partenza.

Costo 300 Euro a persona che comprende: pernottamento in camera doppia, 2 colazioni, 2pranzi e 2 cene, le lezioni di cucina, gli incontri con l’esperto, i materiali e l’organizzazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI :
Pane e Dante 7/9 giugno
Dolci e rose 14/16 giugno
Per informazioni cell.3381512352
e.mail: piancianoweekend@yahoo.it
www.pianciano.it


DETTAGLI EVENTO
COSA: Altri eventi; DOVE: Italia->Umbria; DATA: 10-05-2013;

COMMENTA QUESTO EVENTO!
Inserisci un tuo commento all'evento.
Ricorda che sei responsabile di ciò che scrivi. Usa il buon senso!

Il tuo nome (Oppure un nick, max 24 car.)


Titolo breve del commento (max 80 car.)


Commento (Non essere volgare; usa il buon senso)


Il tuo indirizzo email


Trascrivi il codice di controllo






Consuma meno energia e risparmia sulla bolletta!