IOLAVORO AMPLIA OPPORTUNITA’ E SETTORI

Evento segnalato da fedecervieri in data 17-02-2012

Forte di un successo in crescita la job fair IOLAVORO giunge alla dodicesima edizione (16 e 17 marzo al Palasport Olimpico Isozaki di Torino) e allarga i settori d’interesse affiancando a quello turistico, alberghiero, ristorazione e benessere quelli dell’agroalimentare, della grande distribuzione organizzata e del commercio.

Alla crisi IOLAVORO risponde in modo efficace facendo incontrare per due giornate i lavoratori con le imprese in cerca di personale, accelerando così i processi di ricerca e selezione dei candidati. Nella scorsa edizione sono stati raggiunti ottimi risultati: il 25% delle persone che hanno sostenuto i colloqui durante il salone sono state poi avviate al lavoro nei tre mesi successivi.

La manifestazione è organizzata dall'Agenzia Piemonte Lavoro e promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Regione Valle d'Aosta, Città di Torino e Pôle Emploi Rhône-Alpes. Inoltre partecipano con numerose proposte in Italia e in Europa i Servizi pubblici per l’impiego con i Centri per l’impiego della Provincia di Torino e il servizio “Mettersi in proprio”, la Regione Valle d’Aosta, l’Agenzia Liguria Lavoro, la rete Eures per il mercato del lavoro europeo, i Servizi per l’impiego francesi del Rhône-Alpes, l’Informagiovani della Città di Torino, la Direzione regionale Inps e le associazioni imprenditoriali di categoria.

IOLAVORO offre numerosi servizi, tra i quali:

Colloqui con le aziende
Sono presenti numerose aziende e associazioni di categoria in cerca di personale. Nell’area istituzionale partecipano gli enti partner dell’iniziativa e i Servizi pubblici per l’impiego italiani ed europei. Migliaia sono i colloqui di lavoro che saranno effettuati nei due giorni del salone e migliaia le occasioni d’impiego.

Alte professionalità
Lo sportello specialistico Alte professionalità è curato dal Centro per l’impiego della Provincia di Torino, e rivolto alle figure professionali con competenze specialistiche e ruoli di responsabilità operanti nelle differenti aree organizzative (quadri, dirigenti). Offre opportunità di lavoro qualificato sia a livello provinciale sia nazionale finalizzate alla stabilizzazione professionale, fornisce supporto per il perfezionamento del curriculum vitae e la ricerca di lavoro.

Job Placement
Rivolto ai laureandi e ai laureati è invece il servizio Job Placement realizzato in collaborazione con l’Università di Torino per promuovere l’integrazione tra formazione universitaria e mondo del lavoro attraverso contatti con aziende, enti pubblici e privati, anche internazionali che offrono corsi formativi o contratti lavorativi.

Servizi pubblici per l’Impiego
Molte le occasioni, per chi è in cerca di un impiego, proposte dagli sportelli specialistici della Provincia di Torino Olyjob e Wellness, dai Centri per l’impiego della Regione Valle d’Aosta, dall’Agenzia Liguria Lavoro, dalla Rete Eures per il mercato del lavoro europeo, dai Servizi per l’impiego francesi del Rhône-Alpes e dall’Informagiovani della Città di Torino.

Iolavoro H
IOLAVORO H è il servizio dedicato alla selezione del personale diversamente abile, realizzato con il supporto del Servizio Inserimento Mirato Disabili del Centro per l'Impiego di Torino e le associazioni disabili.

Sviluppo imprenditorialità
I servizi “Mettersi in proprio” della Provincia di Torino e “Nuove imprese” della Camera di commercio di Torino aiutano i giovani a sviluppare progetti imprenditoriali.

B2rism
Per le aziende IOLAVORO mette a disposizione un’area denominata B2rism, dove è possibile creare nuove sinergie e cogliere opportunità per lo sviluppo del proprio business.

Workshop e seminari
Sono previsti workshop sui temi come affrontare un colloquio di lavoro e redigere un curriculum vitae, un focus sullo strumento dell’apprendistato e un seminario sul ruolo delle alte professionalità nel mercato del lavoro.

Fondazione Mike Bongiorno
La fondazione offre a settanta persone in cerca d’impiego la possibilità di produrre un video cv
da utilizzare per la ricerca di un’occasione di lavoro.

Altre informazioni sono reperibili sul sito www.iolavoro.org

DETTAGLI EVENTO
COSA: Beneficenza; DOVE: Italia->Piemonte; DATA: 16-03-2012;

COMMENTA QUESTO EVENTO!
Inserisci un tuo commento all'evento.
Ricorda che sei responsabile di ciò che scrivi. Usa il buon senso!

Il tuo nome (Oppure un nick, max 24 car.)


Titolo breve del commento (max 80 car.)


Commento (Non essere volgare; usa il buon senso)


Il tuo indirizzo email


Trascrivi il codice di controllo






Consuma meno energia e risparmia sulla bolletta!